Rischio pignoramento casa però avrei un’idea

Debiti ed eredità, eredità e successione

Debiti con lo stato 80 mila euro: se mio padre lascia l’eredita e cioè una casa a mia moglie e faccio la separazione dei beni? Sono figlio unico e io di certo lascerei tutto a mia moglie rischio ugualmente oppure no? Qualcosa da consigliarmi?

La pensata è buona, ma bisognerebbe cancellare prima l’articolo 2900 dal codice civile, secondo il quale Il creditore, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni, può esercitare i diritti e le azioni che spettano verso i terzi al proprio debitore e che questi trascura di esercitare.

In parole povere il creditore procederebbe nei confronti della moglie del debitore chiedendo al giudice la divisione dell’eredità se suo padre lasciasse testamento: alla moglie del debitore toccherebbe solo il 50% della casa, l’altra metà andrebbe al creditore.

Consiglio? Semplice: suo padre venda la casa …

[ ... leggi tutto » ]

31 Gennaio 2019 · Chiara Nicolai