Risarcimento danni per truffe su Wester Union – Ci sarà una proroga?

Ho letto, purtroppo, in ritardo, l’intervento che avete proposto sulla possibilità di farsi risarcire in merito alle truffe informatiche perpetrate dai cybercriminali tramite lo strumento di pagamento Western Union Money Transfer.

Da quello che dite in questo articolo la scadenza era al 12 Febbraio.

Io non ho fatto in tempo.

E’ prevista una proroga?

Come già detto nell’articolo da lei menzionato, per molti utenti si era aperta la possibilità di riavere i soldi persi: Western Union, infatti, aveva stanziato la cifra di 586 milioni di dollari per offrire un risarcimento ai soggetti truffati tramite la propria attività.

Le truffe interessate dall’accordo erano quelle in cui i malintenzionati si presentavano al povero frodato come membri della famiglia bisognosi di aiuto immediato, oppure appartenenti alle Forze dell’Ordine, organizzatori di concorsi a premio, come anche soggetti che offrivano prestiti, opportunità di lavoro ecc.

In tutti questi casi il malcapitato era stato circuito ed si era sentito obbligato ad inviare danaro mediante la piattaforma Wester Union Money Transfer.

Ricordiamo che è possibile ottenere un risarcimento per le truffe avvenute dal 1 gennaio 2004 al 19 gennaio 2017.

La data ultima per presentare domanda è stata prorogata, per sua fortuna, al 31 maggio 2018 (rispetto al precedente 12 febbraio).

Per chiedere il risarcimento bisogna compilare un form online, presente a questo sito.

Occorre anche allegare i documenti richiesti, che provino l’effettiva transazione.

28 Marzo 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Truffe online e pagamenti tramite Western Union - Come ottenere risarcimento?
Nel 2015, anche per mia colpa, sono incappata in una delle classiche truffe online che circolano per il web. Con la promessa di un'eredità da ricevere dagli Stati Uniti, inviai più di 2000 euro ad un sedicente avvocato, con la promessa dello sblocco della pratica. Fui ingenua, lo so, ma quei soldi erano un sogno, soprattutto per la mia pessima situazione economica. Inviai i soldi al truffatore tramite il servizio Western Union Money Transfer. Accortami della truffa, qualche giorno dopo, chiesi l'annullamento del pagamento. Ma i soldi, con estrema facilità, erano stati incassati e non potetti fare nulla. A lavoro ...

Cuccioli in regalo o a prezzi irrisori acquistati online - Come difendersi dalla truffa
Era da tempo che volevo regalare un cucciolo di cane a mia figlia di dieci anni, così, cercando sul web ho trovato un annuncio dove si spiegava che per cessata attività di allevamento si regalavano cuccioli di labrador: unica spesa da sostenere era quella del trasporto, che ammontava a 150 euro. Ho pagato tramite il servizio western union money transfer, ma il cucciolo non è mai arrivato a destinazione. Ho chiesto spiegazioni ma l'interlocutore è sparito nel nulla. Se si tratta di una frode: come posso uscirne? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Risarcimento danni per truffe su Wester Union – Ci sarà una proroga?