Risarcimento danni da vaccino? – Ricorso del Codacons


Il Codacons ha fatto sapere che se il risarcimento non dovesse essere riconosciuto, sono pronti a intentare una causa contro il ministero della Salute

Ho saputo che c’è un’associazione dei consumatori disponibili ad intraprendere un’azione legale per risarcire i cittadini che hanno subito danni a causa della somministrazione del vaccino contro il Covid-19.

E’ vero?

È ufficiale, il Codacons ha avviato la prima azione risarcitoria per i danni permanenti causati dal vaccino contro la Covid-19: l’azione è stata posta in essere a favore di un uomo 46enne romano che, dopo poche ore dalla somministrazione del vaccino J&J, è stato colpito da ictus.

L’associazione dei consumatori specifica il procedimento intrapreso attraverso un comunicato stampa, che recita: Abbiamo avviato un’azione risarcitoria presentando formale richiesta di indennizzo; ai sensi della legge 210/92 che riconosce un risarcimento ai cittadini vittime di danni da vaccinazione, alla Asl Rm 2 e al Ministero della salute, allegando tutta la documentazione medica.

Inoltre, il Codacons ha fatto sapere che qualora il risarcimento non dovesse essere riconosciuto, sono pronti a intentare una causa contro il ministero della Salute.

Secondo il medico che ha condotto la perizia, appare evidente che la somministrazione del vaccino sia stata la causa che ha poi scatenato l’episodio tromboembolico.

Il soggetto in questione, il paziente romano 46enne, infatti, non dimostra alcuna predisposizione genetica, né familiarità per malattie tromboemboliche.

Dunque, il Codacons ha ragione di ritenere che per le suddette motivazioni sia ipotizzabile che la somministrazione del vaccino sia stata in grado di “determinare e produrre l’evento avverso.

Se a seguito della somministrazione del vaccino Covid-19 siano riscontrate conseguenze negative e permanenti per l’integrità psico-fisica è necessario che lo Stato tuteli e ristori adeguatamente il cittadino per il danno subito mediante gli strumenti consentiti dalla legge.

19 Ottobre 2021 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 249 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Risarcimento danni da vaccino? – Ricorso del Codacons. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.