Ripartizione fra genitori delle detrazioni per figli a carico


I genitori possono decidere di comune accordo a chi attribuire l’intera detrazione per le spese detraibili sostenute per i figli a carico





Io e la mia compagna abbiamo 3 figli minori di 21 anni e maggiori di 3 anni e avendo io la capienza IRPEF alta vorrei detrarre tutte le spese sanitarie, scolastiche, sportive, ecc… dei miei figli: posso continuare a inserirli nella dichiarazione dei redditi 2024 (anno di imposta 2023) come figli a carico al 100% senza che la mia compagna perda le proprie agevolazioni (AUU e detrazioni per madri lavoratrici)?

Per l’intero anno d’imposta 2023 le detrazioni (base) per i figli a carico spettano solo per i figli con 21 anni o più e non sono più previste le detrazioni (base) per i figli minorenni (i figli che non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età) o per quelli di età compresa fra 18 e 21 anni che sono state sostituite dell’Assegno Universale Unico (AUU). I dati dei figli a carico vanno comunque indicati nel prospetto dei familiari a carico per continuare a fruire delle altre detrazioni (relative a spese sanitarie, scolastiche, sportive sostenute nel corso del 2023 per figli a carico) e delle agevolazioni previste dalle Regioni per le addizionali regionali.

Quindi non c’è alcuna interferenza e/o sovrapposizione fra il genitore che detrae al 100% le spese detraibili sostenute per i figli a carico e il genitore che fruisce dell’Assegno Unico Universale.

I genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l’intera detrazione (spettante relativamente alle spese sanitarie, scolastiche, sportive sostenute nel corso del 2023 per i figli a carico) al genitore con reddito IRPEF complessivo più elevato (con maggiore capienza IRPEF) per evitare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito IRPEF (capienza) inferiore.

7 Maggio 2024 · Giorgio Valli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Ripartizione fra genitori delle detrazioni per figli a carico. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.