Rinuncia eredità per evitare la collazione


I figli subentrati per rappresentazione al proprio genitore rinunciante dovranno restituire, all’asse ereditario, le donazioni ricevute in vita dal padre


Se un genitore riceve in donazione un immobile o una somma di denaro alla morte del donante vengono conferite nell’asse ereditario tutte le donazioni e se il donatario rinuncia da come ho capito il donatario evita la collazione. Ciò che nn mi è chiaro se vi è questa rinuncia da parte del donatario, in una successione legittima i beni presenti in successione passano ai discendenti (ad esempio i nipoti), in questo caso i nipoti devono conferire le donazioni fatte al loro genitore (che è vivente) dal decuius (nonno)? Oppure eventuali altri figli del decuius possono richiedere eventuali riduzioni delle donazioni fatte appunto al donatario che ha rinunciato per evitare la collazione? spero di essere stato chiaro.In pratica l’ esempio riguardava il nonno(donante)-figlio(genitore che rinuncia per evitare collazione)-nipoti

L’articolo 737 del codice civile dispone che i figli e i loro discendenti ed il coniuge che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente.

Quindi è chiaro che anche i figli subentrati per rappresentazione al proprio genitore rinunciante dovranno restituire in sede di collazione, all’asse ereditario, le donazioni che il proprio genitore rinunciante ha ricevuto dal defunto.

I coeredi, in sede di divisione ereditaria, possono segnalare l’omessa collazione da parte dei figli di colui che ha rinunciato e rivalersi in sede civile.

Va precisato che il donante, nell’atto di donazione, può dispensare dalla collazione il donatario: tuttavia, sempre ai sensi dell’articolo 737 del codice civile, la dispensa può produrre effetto solo nei limiti della quota disponibile al de cuius.

Per individuare il valore in percentuale della quota disponibile al de cuius rispetto al valore della massa ereditaria bisogna conoscere il numero di legittimari aventi diritto all’aredità.

21 Agosto 2023 · Giorgio Martini





Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 142 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Rinuncia eredità per evitare la collazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.