Rinuncia eredità e restituzione farmaci e presidi forniti dalla ASL

Eredità e successione, rinuncia eredità

Vorrei sottoporvi un problema relativo alla restituzione di presidi forniti dalla ASL a mio padre invalido al 100%, da poco deceduto, e dei farmaci sperimentali forniti dall’ospedale per le cure dopo le dimissioni.

Vorrei specificare che tali presidi e farmaci non sono stati acquistati da noi, ma sono stati forniti direttamente dalla ASL e dal ministero della salute.

La mia famiglia ha fatto la rinuncia all’eredità (a causa di debiti verso Equitalia) e vorrei sapere se la restituzione sia dei presidi che dei farmaci in qualità di figlio comporti il rischio di essere qualificato come erede.

BEGINNISH

Si accetta tacitamente l’eredità pagando i debiti del defunto con i soldi ricadenti nella successione ereditaria oppure appropriandosi di beni che sono stati di proprietà del defunto.

Restituire beni che sono di proprietà della ASL, concessi solo in comodato al defunto, e che potrebbero essere utili ad altri, costituisce esclusivamente espressione di responsabile senso civico.

Per inciso, la restituzione potrebbe essere anche organizzata e portata a termine da un terzo non incluso fra i chiamati all’eredità, per puro spirito di volontariato e di solidarietà umana verso coloro che potrebbero utilizzare i presidi forniti al defunto.

STOPPISH

9 Giugno 2019 · Ludmilla Karadzic

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 177 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rinuncia eredità e restituzione farmaci e presidi forniti dalla ASL. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.