Ho accettato l’aredità ma non sono mai entrato in possesso effettivo della mia quota – Posso rinunciare?

Semel heres semper heres (una volta erede, erede per sempre): non si può rinunciare all'eredità dopo averla accettata

Nel 2000 alla morte di mio padre eredito una quota della proprietà e nel 2018 alla morte di mia madre rinuncio all’eredità di mia madre e faccio rinunciare anche ai miei figli e nipoti minori: non sono mai entrato in possesso di quella quota di eredità perché è subentrata mia sorella a gestire il tutto e solo lei ha le chiavi in quanto ha assistito mia madre fino alla fine. Io continuo a pagare l’IMU da 3 anni per la mia parte ma vorrei sapere: posso liberarmi di quella quota di eredita?

Nel nostro ordinamento giuridico vale la locuzione latina semel heres semper heres (una volta erede, erede per sempre) che esprime un principio fondamentale del diritto successorio, ovvero, una volta che si sia divenuti erede non è più possibile rinunciare. Può sbarazzarsi del bene acquisito in eredità solo per alienazione o donazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Novembre 2022 · Carla Benvenuto