Rinuncia alla eredità costituita da immobili tutti ipotecati

Per evitare di accollarsi i debiti del genitore, tutti i 4 figli devono rinunciare all’eredità

Il debitore ha molti debiti, gli immobili sono ipotecati: che succede alla sua morte, avendo 4 figli i debiti ricadranno su loro? Possono tutti i 4 figli rinunciare alla eredità? In questo caso che ne sarà dell’immobile? A chi passerà?

Per evitare di accollarsi i debiti del genitore, tutti i 4 figli devono rinunciare all’eredità (insieme ai propri figli, nipoti diretti del de cuius): i creditori ipotecari procederanno ad espropriare gli immobili: se ci sarà debito residuo i creditori dovranno rassegnarsi alla perdita. Se invece il ricavato dalla vendita forzosa degli immobili risultasse maggiore del debito ipotecario, il margine attivo andrà allo Stato.

[ ... leggi tutto » ]

3 Agosto 2022 · Chiara Nicolai