La rinuncia all’eredità va fatta mentre i genitori pesantemente indebitati sono ancora in vita? Come si svolge la procedura?

La rinuncia all'eredità va fatta dopo il decesso del genitore indebitato, prima della presentazione della denuncia di successione.

A causa di vari eventi funesti i miei genitori hanno molti debiti: so che alla loro mancanza tali debiti saranno a carico dei figli e vorrei chiedere come ci si può tutelare. La rinuncia all’eredità va fatta mentre sono ancora in vita? come si svolge la procedura?

La rinuncia all’eredità va fatta dopo il decesso del genitore indebitato, prima della presentazione della denuncia di successione.

L’erede che intende rinunciare all’eredità (e quindi ai debiti del defunto) si presenta alla cancelleria del Tribunale territorialmente competente (vale l’ultima residenza del defunto).

Occorrono almeno duecento euro (oltre ad una marca da bollo da 16 euro) per la registrazione dell’atto di rinuncia da effettuarsi contestualmente, tramite modello F23 (se i chiamati all’eredità che rinunciano sono più di uno, la spesa resta la stessa e può essere ripartita).

La rinuncia va effettuata entro tre mesi dalla morte del de cuius se si è nel possesso dei beni (chiamato all’eredità convivente con il defunto) o entro dieci anni se non si è nel possesso dei beni lasciati in eredità.

12 Agosto 2018 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » La rinuncia all’eredità va fatta mentre i genitori pesantemente indebitati sono ancora in vita? Come si svolge la procedura?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.