Rinuncia eredità





L’articolo 458 del codice civile vieta e dichiara nullo qualsiasi atto col quale si rinuncia ai diritti che possono spettare su una successione





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho ricevuto in eredità una casa, ho due figli e vorrei che detto immobile andasse ad uno dei miei due figli: vorremmo rinunciare all‘Eredità sia io che l’altro mio figlio, è possibile? E ove fosse possibile il figlio che riceve l’eredità, accettandola, potrebbe richiedere un mutuo prima casa o le banche potrebbero negarglielo?

Chiunque può rinunciare all’eredità a cui ha diritto: altro discorso sono le conseguenze che possono derivare quando il rinunciante è un debitore inadempiente. Ma qui non si fa alcun cenno alla eventuale situazione debitoria dell’erede che intende rinunciare e, pertanto, ci asteniamo dall’approfondire.

Non va sottaciuto, tuttavia che nel nostro ordinamento sono vietati i patti successori: l’articolo 458 del codice civile, infatti, dichiara nullo ogni atto col quale taluno dispone dei diritti che gli possono spettare su una successione non ancora aperta, o rinunzia ai medesimi. Quindi, sicuramente uno dei due figli può acconsentire a rinunciare all’eredità, ma al momento dell’apertura della successione potrà benissimo non porre in atto la rinuncia e non potrà essere sanzionato da alcun patto successorio.

STOPPISH

26 Giugno 2021 · Michelozzo Marra

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Rinuncia eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.