Rinuncia all’eredità: ma se domani decido di fare un figlio la patata bollente passa a lui?

Debiti ed eredità, eredità e successione

Mio padre è deceduto nel 2010: era sposato con mia madre, che è ancora viva, in comunione dei beni. Mio padre aveva un terreno su cui fece costruire una casa e a causa di problemi di salute sopraggiunti, non fece sanare l abuso edilizio. Da maggio 2010 ancora non è stata fatta la successione. Siamo 4 fratelli che vorremmo rinunciare all’eredità, mia madre invece vuole accettarla. L avvocato ha detto che anche se presenti abusi edilizi si può procedere con la successione perché nostra madre ha deciso di accettare anche la nostra quota. Quello che non ho ben capito è se rinunciando noi fratelli, dovranno a loro volta rinunciare i nostri figli per passare la loro quota a nostra madre. Inoltre quando verrà a mancare nostra madre, dovremmo ripetere la successione sull’immobile già rifiutato dall’eredità di mio padre o quest ultimo non sarà contemplato?

Un’ultima domanda, se rifiuto l’ eredità di mio padre, che comprende anche dei debiti (motivo della rinuncia) e decido prossimamente di fare un figlio, in futuro alla morte di mia madre si ripresenterà su di lui “la patata bollente” passata a mia madre? Vi prego di rispondere in modo chiaro perché l argomento per me è molto complesso.

Se i figli rinunciano all’eredità in favore della madre, che così si accolla anche l’intero debito del marito, la patata bollente passerà di nuovo ai figli in occasione del decesso, di qui a cento anni, della madre.

Qualora i figli accettassero l’eredità, accollandosi pro quota i debiti della madre defunta (che sono anche quelli che accusava il marito al momento del decesso), i figli dei figli dovranno ripassarsi la patata bollente quando, di qui a mille anni, dovessero passare a miglior vita.

La patata bollente cessa di passare di mano solo con la rinuncia, pure e semplice, all’eredità da parte dei chiamati o con la prescrizione del debito riconducibile a inerzia del creditore.

30 Marzo 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rinuncia all’eredità: ma se domani decido di fare un figlio la patata bollente passa a lui?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.