Rinuncia all’eredità genitore e figlio minore – Tributi da versare per ciascuna dichiarazione

In caso di rappresentazione per rinuncia da parte del padre dovranno essere presentate due dichiarazioni di rinuncia, una per il padre e una per il figlio


DOMANDA

Vorrei cortesemente sapere se, una volta ottenuto il provvedimento di autorizzazione da parte del Giudice Tutelare, possa essere redatto un unico atto di rinuncia per padre e figlio minore (davanti al Tribunale o Notaio) per contenere i costi amministrativi. In diversi siti ho letto che vale il pagamento di € 200,00 indipendentemente dal numero di rinuncianti.


RISPOSTA

Per il caso di rappresentazione a seguito di rinuncia dei primi chiamati i chiamati ulteriori dovranno formalizzare separati atti di rinuncia. Per la formalizzazione di ogni atto di rinuncia occorrono:

Il pagamento è effettuato a mezzo delega modello F24 ordinario e la relativa quietanza della delega di pagamento dovrà essere consegnata al cancelliere prima della sottoscrizione dell’atto.
Quindi, nella fattispecie, i costi amministrativi non potranno essere ridotti.


2 Dicembre 2024

Questo post totalizza 69 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile