Rinuncia al legato


Bisogna effettuare una specifica rinuncia ex articolo 649 del codice civile presso il tribunale competente per circoscrizione giudiziaria

Un signore che ha ricevuto, oltre che all’eredità, anche un legato (casa) lasciato nel testamento ha rinunciato all’eredità senza specificare o far riferimento al legato ricevuto. La casa ricevuta infatti è stata trascritta nei registri immobiliari dal notaio. Il signore ha rinunciato solo all’eredità ma non anche al legato? servirebbe in questo caso due rinunce specifiche?

Se non c’è stata accettazione del legato (evento che precluderebbe una successiva rinuncia) bisogna effettuare una specifica rinuncia ex articolo 649 del codice civile, presso la cancelleria del tribunale competente per circoscrizione giudiziaria.

26 Luglio 2021 · Giorgio Martini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 108 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Rinuncia al legato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.