Rinuncia al legato

Bisogna effettuare una specifica rinuncia ex articolo 649 del codice civile presso il tribunale competente per circoscrizione giudiziaria

Un signore che ha ricevuto, oltre che all’eredità, anche un legato (casa) lasciato nel testamento ha rinunciato all’eredità senza specificare o far riferimento al legato ricevuto. La casa ricevuta infatti è stata trascritta nei registri immobiliari dal notaio. Il signore ha rinunciato solo all’eredità ma non anche al legato? servirebbe in questo caso due rinunce specifiche?

Se non c’è stata accettazione del legato (evento che precluderebbe una successiva rinuncia) bisogna effettuare una specifica rinuncia ex articolo 649 del codice civile, presso la cancelleria del tribunale competente per circoscrizione giudiziaria.

STOPPISH

26 Luglio 2021 · Giorgio Martini