Rinuncia all’eredità dichiarata cumulativamente dopo il decesso di entrambi i genitori?

La rinuncia all'eredità deve essere dichiarata in occasione di ciascun decesso in riferimento ai beni lasciati dal defunto

Ho ricevuto la quota di 1/12 di un immobile di scarsissimo valore (€ 325): in seguito alla morte di mio padre, mia madre è ancora in vita (ha 92 anni).
Cosa succederà quando passerà a miglior vita mia madre? Mi ritroverò 1/4 dell’immobile in quanto siamo 4 fratelli ,a quel punto, potrò rinunciare a tutta la quota dell’eredità?

La rinuncia all’eredità bisogna farla di volta in volta, in corrispondenza dei beni lasciati dal singolo defunto, rivolgendosi ad un notaio oppure recandosi presso la cancelleria del Tribunale competente per territorio in relazione al luogo in cui è avvenuto il decesso.

STOPPISH

11 Maggio 2024 · Michelozzo Marra

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Rinuncia all’eredità dichiarata cumulativamente dopo il decesso di entrambi i genitori?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.