Rintraccio conti correnti dell’intestatario defunto

Società specializzate effettuano indagini patrimoniali per ricercare conti correnti rimasti inattivi e/o intestati a soggetti deceduti da tempo

Corrisponde al vero che dopo il termine di anni 10, è impossibile rintracciare/verificare i C/C del De Cuius perchè la Banca è tenuta a trattenere eventuali somme? Ci può essere un’altra via di verifica?

Corrisponde al vero che chi non sia l’intestatario o un erede di questi, non può esigere dalla banca estratti di un conto corrente (o di una carta prepagata con IBAN, o di un conto di deposito titoli) che risalgono a più di dieci anni all’indietro, dalla data della richiesta.

Corrisponde al vero che un conto corrente (o una carta prepagata con IBAN, o un conto di deposito titoli) con un saldo attivo di almeno 100 euro, che non registra alcun movimento per 10 anni consecutivi, diventa dormiente, il che vuol dire che i soldi confluiscono nel Fondo Rapporti Dormienti gestito da CONSAP, a cui chi è legittimato (l’intestatario o un erede) deve rivolgersi per ottenerne il rimborso del saldo attivo.

Corrisponde al vero che sul mercato operano numerose società specializzate (contattabili anche via web) che effettuano indagini patrimoniali finalizzate a ricercare conti correnti rimasti inattivi e intestati a soggetti deceduti (anche da numerosi anni).

STOPPISH

21 Luglio 2021 · Simonetta Folliero

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Rintraccio conti correnti dell’intestatario defunto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.