Rinnovo permesso di soggiorno per straniera extracomunitaria immigrata incinta e disoccupata

Immigrazione

Una mia conoscente extracomunitaria ragazza madre si trova nella seguente situazione e vorrebbe sapere a cosa va incontro. In Italia dal 2010 arriva incinta e partorisce un bambino che oggi ha 6 anni e frequenta la scuola primaria. A questa mamma i permessi vengono rinnovati per un solo anno in quanto ha contratti di lavoro precari. Attualmente il suo permesso e quello del figlio scadono ad aprile. La mamma e’ attualmente e nuovamente incinta e senza lavoro. Cosa si prefigura per entrambi?

Comunque vadano le cose, scaduto il permesso di soggiorno, l’articolo 19 del decreto legislativo 286/1998 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) dispone che non e’ consentita l’espulsione dello straniero, salvo che per motivi di ordine pubblico e/o di sicurezza nazionale, nei confronti delle donne in stato di gravidanza o nei sei mesi successivi alla nascita del figlio cui provvedono, nonché degli stranieri minori di anni diciotto, salvo il diritto a seguire il genitore espulso.

[ ... leggi tutto » ]

16 Novembre 2018 · Patrizio Oliva