Rinnovo passaporto – Differenza fra multa ammenda e sanzione amministrativa

Vorrei cortesemente se possibile avere un chiarimento inerente appunto il rinnovo del passaporto,anzi l’immissione di uno nuovo dato che alla scadenza non si rinnova più.
Leggendo nei vari siti internet, le idee mi si son confuse ulteriormente in quanto non ho chiara una cosa.

Quali sono realmente i motivi per i quali il passaporto può non essere emesso?

La differenza tra multa o ammenda in realtà non mi è chiara in quanto: se magari ho un debito per mancato pagamento di un verbale per esser passato con il rosso, oppure per limiti di velocità, oppure un bollo non pagato, quali di questi può essere il motivo della mancata emissione?

Ed inoltre, se ci sono dei debiti inerenti all’irpef non pagata, anche quest’ultima può essere motivo di non emissione?

L’equivoco e la conseguente confusione nasce dal fatto che noi chiamiamo (erroneamente) multe quelle che in realtà sono sanzioni amministrative per violazione al Codice della strada.

Le multe e le ammende, invece, derivano dalla conversione di pene detentive oppure vengono comminate per la commissione di reati.

L’articolo 3 della legge 1185/1967 dispone, sostanzialmente, che non possono ottenere il passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o un’ammenda.

Vale la pena richiamare, a questo punto, le differenze che passano fra i termini di delitti, contravvenzioni, multa, ammenda e sanzione amministrativa.

I reati si distinguono in delitti e contravvenzioni, secondo la diversa specie delle pene per essi stabilite dal codice penale.

La multa (articolo 24 del codice penale) risponde all’esigenza di aumentare la carica afflittiva della reclusione per chi ha commesso un delitto: può essere comminata dal Giudice penale, aggiungendola alla reclusione.

L’ammenda (articolo 26 del codice penale) viene irrogata quando il reato è una contravvenzione per la quale non è prevista la pena dell’arresto.

La sanzione amministrativa, per finire, è, come abbiamo accennato, quella che viene imposta al trasgressore, ad esempio, quando viene accertata una infrazione del codice della strada.

1 Marzo 2019 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Quando non pagare una ammenda o una cartella esattoriale impedisce il rilascio o il rinnovo del passaporto
La legge numero 1185 del 21 novembre 1967, prevede che non possono ottenere il rinnovo o il rilascio del passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o pagare un'ammenda. Per questi ultimi, tuttavia, può essere richiesto il nullaosta all'autorità giudiziaria. Quando ci fanno una contravvenzione per infrazione al Codice della Strada in realtà ci rifilano una sanzione amministrativa. Ma, in qualche circostanza, l'infrazione prevede, congiuntamente alla sanzione amministrativa, anche l'arresto. E' il caso della guida in stato di ebbrezza (per tassi alcolemici superiori a 0.8 g/l) o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze ...

Sanzione amministrativa e rilascio passaporto
Mi è stato negato il passaporto per la presenza di sanzioni amministrative presso il tribunale. Per sbloccare la situazione devo pagare il dovuto o vanno in estinzione dopo tot anni? ...

Passaporto e cartelle esattoriali Equitalia
Ho richiesto l'emissione del passaporto un po' di giorni fa e leggendo alcuni articoli mi si sono confuse le idee: io ero rimasta che la legge non consente il rilascio del passaporto a coloro che hanno cartelle Equitalia in sospeso relative a multe o ammende derivanti dalla conversione della restrizione di libertà personale o in caso di restrizione della libertà personale. Mi sono trovata a leggere articoli dove si parlava di persone alle quali non avrebbero rinnovato o rilasciato il passaporto per il mancato pagamento di cartelle equitalia relative al civile, anche una semplice multa per semaforo rosso, per dire. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Rinnovo passaporto – Differenza fra multa ammenda e sanzione amministrativa