Rinnovo contratto di locazione commerciale

Il contratto di locazione di un immobile ad uso commerciale si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni.

Sono socio e legale rappresentante di una srl (Alfa srl): nel 2014 ho avuto un immobile commerciale in comodato da mia madre per 12 anni, tre mesi dopo l’ho affittato a Beta per 6 + 6 anni. Sul contratto di locazione viene specificato che c’è un comodato.

Ora, dopo 8 anni e mezzo, per motivi di investimenti commerciali con il suo franchising, il conduttore Beta srl vorrebbe cessare il contratto e rifarne uno nuovo per altri 6 + 6 anni, alle stesse condizioni o quasi.
Io sarei anche d’accordo per l’aspetto economico ma, per altre ragioni di natura familiare (donazione e ampliamento di fabbricato) vorrei tenere in vita lo stesso contratto e prorogarlo con una scrittura a latere.

Se necessario, potrei cessare il contratto di comodato e rifarne un altro di 12 anni visto che la proprietaria (mia madre) sarebbe d’accordo.

È possibile la sola proroga (di altri 6 o 12 anni) senza far cessare il contratto ?

Il contratto di locazione di un immobile ad uso commerciale si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Novembre 2022 · Piero Ciottoli