Rincari in vista per la bolletta della luce? – Ecco come spendere meno

Siamo ormai tutti al corrente dei rincari all’orizzonte per quanto riguarda la fatturazione energetica: prossimamente, spenderemo di più soprattutto per la bolletta della luce.

C’è qualche trucco, naturalmente legale, per riuscire a contrastare il fenomeno, e spendere meno?

Il 1° ottobre 2018, è stato reso pubblico l’aggiornamento trimestrale del prezzo di luce e gas che per gli italiani è risultato una vera e propria stangata: si tratta di aumenti di 7,6% per l’energia elettrica e del 6,1% per quello del gas.

Unica consolazione il blocco del pagamento degli oneri di sistema, rinnovato dall’Arera, almeno fino a Gennaio 2019.

Ma nel frattempo, come fare a ridurre i costi in bolletta?

In qualche modo, risparmiare energia si può, riducendoil costo della bolletta e preservando l’ambiente.

Bastano alcuni semplici accorgimenti, eccoli:

  • spegnere le luci quando esse non servono o anche quando ci sposta da una stanza all’altra,
  • usare sempre le lampadine a led visto che la loro durata è superiore a tutte le altre ed inoltre consumano decisamente di meno,
  • comperare sempre elettrodomestici ad alto risparmio energetico e quindi a partire dalla classe A,
  • per quanto concerne la lavatrice, evitare di usare il prelavaggio e scegliere sopratutto dei programmi con basse temperature. Inoltre l’altro suggerimento è quello di evitare l’asciugatura automatica dei propri abiti,
  • sempre per quanto riguarda gli elettrodomestici e nel dettaglio il frigorifero cercare di non tenere lo sportello aperto per troppo tempo e regolare il termostato in una posizione intermedia,
  • per il condizionatore, il consiglio è sempre lo stesso ovvero di utilizzarlo solo quando serve veramente dato che in estate consuma davvero tanto
  • non lasciare mai le apparecchiature elettroniche in stand by in quanto consumano molto
  • non lasciare il caricabatterie in corrente quando non è attaccato il cellulare
  • spegnere il modem quando non serve

16 Ottobre 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Rincari in vista per la bolletta della luce? – Ecco come spendere meno. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.