Rincari benzina e diesel – Arriva la stangata autunnale?

Sono molto preoccupato poiché viaggio molto per lavoro e ho sentito dire dai miei colleghi che è previsto un forte rincaro per quanto riguarda le tariffe di benzina e diesel.

E’ vero?

Purtroppo è vero, oltre all’aumento delle bollette, sembra che sarà anche un autunno caldo per quanto riguarda i carburanti: anche se era stato promesso il taglio delle accise, dunque, i prezzi aumenteranno.

C’è da considerare che si tratta di aumenti già previsti dal 2014, dal decreto competitività, che è diventato legge nell’agosto di quell’anno.

Comunque, si parla di rincari attorno ai 0,5 cent/litro in più.

Alla data del primo ottobre lo ‘stacco Italia delle imposte sui carburanti’ è di +22,7 cent/litro per la benzina e +20,7 per il gasolio e le imposte hanno inciso nella settimana sul prezzo finale della benzina per il 61,30 % e per il 56,97 % su quello del gasolio.

Dunque, ad oggi, i prezzi praticati, in media, per il self service sono di 1.652 euro/litro la benzina, 1.531 euro/litro il diesel, il servito costa 1.767 euro la benzina e 1.651 euro il diesel, al litro.

Il metano costa 0.973 euro/litro e il Gpl 0.673.

Ciò influirà anche su altri costi, come quelli del cibo.

Perché?

In l’Italia dove l`88 per cento dei trasporti commerciali avviene su gomma e l’aumento dei carburanti pesa notevolmente sui costi della logistica e sul prezzo finale di vendita dei prodotti.

A subire gli effetti del caro benzina sono gli alimentari con ogni pasto che percorre in media quasi 2 mila chilometri prima di giungere sulle tavole.

L’aumento medio dei prezzi alimentari è infatti è risultato superiore del 27% rispetto alla media dell’inflazione pari a 1,5% a settembre secondo l’Istat.

Pertanto, non possiamo far altro che attendere un intervento del governo per modificare la situazione, che ad oggi vede continui aumenti dei prezzi alla pompa.

8 Ottobre 2018 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Regione Lombardia - La scatola nera che consente la circolazione anche ai veicoli inquinanti euro zero benzina ed euro zero, uno, due e tre diesel
Posseggo un veicolo diesel Euro 3, considerato inquinante che a Milano consente di circolare da lunedì a venerdì, solo dalle 19 e 30 alle 7 e 30 del mattino successivo. Ho sentito parlare di una scatola nera che, se installata sul veicolo, mi permetterebbe di circolare in qualsiasi ora del giorno. Ma quanto costa? ...

Caro benzina - E' previsto un calo dei prezzi dei carburanti?
Sono un pendolare e viaggio molto per lavoro: da quest'estate il caro benzina mi ha letteralmente spolpato vivo: sto spendendo troppo in carburante e non ce la faccio più. E' previsto un calo di prezzi? Quando? ...

Ryanair e voli cancellati - Arriva la stangata dall'Antitrust?
Faccio parte del gruppo dei clienti che si è vista cancellare, la primavera scorsa, i voli programmati da Ryanair: a causa di quell'imprevisto ho dovuto cancellare il viaggio e ci ho rimesso qualche soldino. Infatti, anche se il biglietto mi è stato rimborsato, ho dovuto cancellare l'hotel, perdendo l'acconto. Mi è sembrato, insomma, un modo di operare scorretto. Ho sentito dire che ci saranno a breve provvedimenti: sapete qualcosa in più? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Rincari benzina e diesel – Arriva la stangata autunnale?