Rimborso bollette 28 giorni con Tim – Ecco come utilizzare la conciliazione se non si vuole aderire ai servizi offerti in alternativa

Essendo cliente TIM, la compagnia mi ha offerto, a causa della ex fatturazione a 28 giorni, la possibilità di aderire in promozione gratuita ad alcuni servizi.

Inoltre mi è stato comunicato che in caso di non interesse all’attivazione di uno dei servizi è possibile formulare la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso i consueti canali conciliativi.

Siccome io non voglio aderire alla promozione, vorrei gentilmente sapere quali sono i canali conciliativi di cui parlano.

In questo momento, per quanto riguarda la lunga storia delle bollette a 28 giorni e dei giorni erosi ai consumatori, Tim è il solo operatore a non permettere il rimborso diretto, poiché è anche il solo ad attendere la sentenza della giustizia amministrativa a riguardo (che comunque dovrebbe allinearsi a quelle degli altri operatori e che sono state a favore degli utenti).

Per quanto riguarda i canali conciliativi, l’operatore si riferiva a conciliaweb, la procedura online per eseguire una procedura di conciliazione.

E dobbiamo ringraziare che negli ultimi tempi l’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) ha permesso di farlo anche online: prima sarebbe stato necessario andare di persona presso un Corecom.

E per le poche decine di euro che sono in ballo con questi rimborsi non sarebbe convenuto a molti.

A proposito, sarebbe stato utile uno strumento di calcolo automatico del valore dei rimborsi, anche per Tim, così come per gli altri operatori.

Peccato che non sia per regola obbligatorio e anzi Agcom in una prima fase aveva chiesto agli operatori di rendere automatici questi rimborsi, ma poi si è imposta, anche se informalmente, la loro posizione che obbliga l’utente a farne richiesta.

Del resto l’Autorità è in una fase di proroga del mandato, nell’attesa delle nuove nomine (previste tra novembre e dicembre).

30 Settembre 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Rimborso bollette 28 giorni - Se si rifiuta l'attivazione di un'offerta gratuita gli indennizzi economici sono automatici o meno?
Sono un cliente Tim, e per l'indennizzo delle bollette, richieste illecitamente ogni 28 giorni anzichè mensilmente, mi è stato proposto di attivare un'offerta gratuitamente, ma ho rifiutato, in quanto volevo avere un rimborso economico. Parlando con un operatore, mi è stato detto che se voglio i soldi indietro devo fare la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso i consueti canali conciliativi. Pensavo si trattasse di una raccomandata (anche se questa oggi ha il suo costo), ma l'operatore mi ha detto che mi devo rivolgermi a una associazione dei consumatori (quindi pagandola) per poter ...

Tim: hai pagato le bollette ogni 28 giorni? - In arrivo sei mesi di servizi gratis a scelta (in alternativa al rimborso economico)
Ero (e lo sono ancora) cliente TIM quando è stato introdotto il pagamento della bolletta ogni ventotto giorni e poi ritirato poiché considerato illecito. Da allora se ne sono dette e fatte tante, ma ancora non si è visto nessun rimborso per noi consumatori. Qualche settimana fa, sembra che sia stata data una fine alla vicenda con l'imposizione del Consiglio di Stato, alle compagnie, di indennizzare i clienti. Dunque, di concreto cosa c'é? ...

Bollette a 28 giorni e risarcimento ai consumatori - Ecco come farsi assistere per sollecitare il rimborso
Non ho ancora ricevuto il rimborso per i giorni illecitamente erosi dalle compagnie che hanno attuato la fatturazione a 28 giorni per un breve periodo. Come devo fare per ottenere il risarcimento? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Rimborso bollette 28 giorni con Tim – Ecco come utilizzare la conciliazione se non si vuole aderire ai servizi offerti in alternativa