Rimborso bollette 28 giorni con Tim - Ecco come utilizzare la conciliazione se non si vuole aderire ai servizi offerti in alternativa

Essendo cliente TIM, la compagnia mi ha offerto, a causa della ex fatturazione a 28 giorni, la possibilità di aderire in promozione gratuita ad alcuni servizi.

Inoltre mi è stato comunicato che in caso di non interesse all'attivazione di uno dei servizi è possibile formulare la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso i consueti canali conciliativi.

Siccome io non voglio aderire alla promozione, vorrei gentilmente sapere quali sono i canali conciliativi di cui parlano.

In questo momento, per quanto riguarda la lunga storia delle bollette a 28 giorni e dei giorni erosi ai consumatori, Tim è il solo operatore a non permettere il rimborso diretto, poiché è anche il solo ad attendere la sentenza della giustizia amministrativa a riguardo (che comunque dovrebbe allinearsi a quelle degli altri operatori e che sono state a favore degli utenti).

Per quanto riguarda i canali conciliativi, l'operatore si riferiva a conciliaweb, la procedura online per eseguire una procedura di conciliazione.

E dobbiamo ringraziare che negli ultimi tempi l'Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) ha permesso di farlo anche online: prima sarebbe stato necessario andare di persona presso un Corecom.

E per le poche decine di euro che sono in ballo con questi rimborsi non sarebbe convenuto a molti.

A proposito, sarebbe stato utile uno strumento di calcolo automatico del valore dei rimborsi, anche per Tim, così come per gli altri operatori.

Peccato che non sia per regola obbligatorio e anzi Agcom in una prima fase aveva chiesto agli operatori di rendere automatici questi rimborsi, ma poi si è imposta, anche se informalmente, la loro posizione che obbliga l'utente a farne richiesta.

Del resto l'Autorità è in una fase di proroga del mandato, nell'attesa delle nuove nomine (previste tra novembre e dicembre).

30 settembre 2019 · Giovanni Napoletano

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca