Rimborso per ex fatturazione telefonia a 28 giorni? – Attenzione ai trucchetti degli operatori

Ho ricevuto un sms da parte di fastweb dove mi veniva, praticamente, regalato il servizio WOW SPACE (una sorta di cloud): scrupolosamente, prima di accettare, sono andato a vedere i dettagli del contratto e li ho scoperto che se avessi aderito avrei dovuto rinunciare al ristoro dell’ex fatturazione a 28 giorni.

Se n’è accorto qualcun altro?

Volevo segnalare questa cosa.

Come segnalato da alcune note associazioni dei consumatori, ci sono degli operatori, Fastweb in primis, che stanno utilizzando degli espedienti, a dir poco fantasiosi, per evitare il rimborso alla clientela dei crediti erosi con l’utilizzo, illegale, dell’ex fatturazione a 28 giorni.

E’ stata, infatti, segnalata all’Agcom (garante comunicazioni) ed all’Agcm (garante concorrenza e mercato) la condotta di Fastweb che, a fronte dell’espressa rinuncia al ristoro per il consumatore, starebbe offrendo in opzione il servizio Wow Space per un anno.

Ma nascondere nelle pieghe di un contratto che nessuno leggerà mai la rinuncia ai propri diritti non può passare inosservato

Se fosse accertata la scorrettezza di questa pratica, è necessario sanzionare adeguatamente l’operatore anche come monito per tutti gli altri.

Infatti, da un lato l’operatore regala il servizio Wow Space, ma dall’altro nel farlo il contratto prevede una espressa rinuncia a quelli che, invece, sono diritti acquisiti dei consumatori.

L’eventuale sanzione, metterebbe un freno alle attività degli uffici marketing degli altri operatori che si stanno industriando per sottrarre ai consumatori ciò che gli spetta di diritto.

Dunque, fate attenzione.

18 Dicembre 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Fatturazione telefonia ritorna da 28 a 30 giorni: ma i costi aumentano! - Scherziamo?
Faccio parte della schiera dei consumatori fortemente indignati dalle tariffe di telefonia o altro, imposte coattamente dalle compagnie ogni 28 giorni invece del vecchio mese solare. Avevo gioito, come molti credo, dopo la decisione del governo di imporre alle società erogatrici di servizi il ritorno alla fatturazione normale, ovvero ogni 30 o 31 giorni. Ma per noi poveri illusi, come si suol dire, mai una gioia. Ho da poco, infatti, ricevuto l'sms dalla compagnia telefonica, con la quale ho un contratto per il "mobile", la quale mi informa del ritorno alla fatturazione, diciamo, lunga. La società, però, mi informa che ...

Fatturazione telefonia da 28 giorni a mensile - A che punto siamo con i rimborsi?
Per quanto riguarda la vicenda del cambio di fatturazione per la telefonia, da 30 a 28 giorni e viceversa, sto, io come tanti, ancora cercando di capire se si otterranno i rimborsi per i pagamenti non dovuti o meno. A che punto si è arrivati? Ci sono provvedimenti o novità in arrivo? ...

Fatturazione telefonia a 28 giorni: Vodafone condannata - Arrivano i rimborsi?
Mi è sembrato di leggere in una breaking news che vodafone è stata condannata a rimborsare agli utenti le somme illegittimamente riscosse con il cambio di fatturazione a 28 da 30/31 giorni. Dunque, siamo di fronte a una vittoria da parte dei consumatori? Cosa accadrà ora? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Rimborso per ex fatturazione telefonia a 28 giorni? – Attenzione ai trucchetti degli operatori