Coronavirus: volo cancellato con Ryanair? - O accetti il voucher o aspetti 12 mesi per il rimborso
A causa dell'emergenza Coronavirus mi sono stati cancellati due voli, andata e ritorno, dalla compagnia Ryanair: ancora non ho ricevuto rimborso ma mi è stato proposto un voucher per voli successivi (una sorta di buono), che vista la situazione probabilmente non utilizzerò mai. Cosa devo fare per ottenere il rimborso economico? ...
Coronavirus e concerti annullati - Prosegue senza sosta lo scandalo dei voucher
Avevo due date in programma per dei concerti live negli stadi quest'estate: entrambi sono stati annullati, ma non ho ricevuto il rimborso, bensì un buono (voucher) per degli eventi successivi. E' uno scandalo: possibile che nessuno faccia nulla? ...
E' considerata vessatoria qualunque clausola richieda al consumatore di attivarsi in breve tempo per chiedere il rimborso del ticket o la spedizione dell'originale del biglietto, acquistato tramite web. In caso la scadenza del termine per chiedere il rimborso del biglietto acquistato via internet sia troppo breve, come nel caso di ticket per concerti annullati, la clausola contrattuale si considera vessatoria. Per clausola vessatoria si intende quella parte del contratto che da un vantaggio a chi propone il contratto, a svantaggio del consumatore che lo accetta. Queste clausole, quando identificate, fanno si che il contratto sia reso annullabile e l'utente rimborsato. Ciò, perché non si possono far firmare” ai consumatori, con modalità virtuali le clausole vessatorie. Il codice civile, infatti, prescrive, per l'approvazione di tali condizioni particolarmente onerose, una forma scritta, ossia una sottoscrizione di proprio pugno. Ad esprimersi in questo senso anche il Tribunale di Milano, con la pronuncia del ...