Rimborsi fatturazione bolletta telefonia da mensile a 28 giorni – Il Tar del lazio conferma gli indennizzi

Ho letto che con una delibera dell’Agcom è stato disposto che entro il 31 dicembre noi consumatori dobbiamo essere risarciti per il cambio di fatturazione della bolletta telefonica da mensile a 28 giorni, considerato illegittimo.

E’ stato detto però che per l’ufficialità bisognava attendere la sentenza del Tar del Lazio.

A che punto siamo?

E’ arrivata anche la decisione del tribunale amministrativo regionale del Lazio (Tar), il quale doveva dirimere la questione della fatturazione della bolletta telefonica mobile, passata, per conto delle delle compagnie di telecomunicazioni, dal classico canone mensile a 28 giorni.

Così, è stato ufficializzato che gli operatori dovranno rimborsare in bolletta entro il 31 dicembre 2018 i giorni sottratti in maniera illegittima agli utenti: pertanto il Tar del Lazio ha respinto il ricorso avanzato dagli operatori di sospensiva della delibera dell’Autorità.

La decisione del Tar impone a Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb di compensare con accredito in bolletta entro fine anno gli importi sottratti illegittimamente ai clienti per la pratica della fatturazione a 28 giorni, finita nel mirino dell’Agcom.

Il braccio di ferro con le Tlc è andato avanti per mesi fino alla svolta del 3 novembre 2018, quando i giudici amministrativi hanno stabilito che non risultano ragioni di oggettiva e insormontabile difficoltà nel provvedere agli adeguamenti imposti dall’Autorità (tramite lo storno dalle fatture di un numero di giorni pari a quelli erosi a causa della abbreviazione della fatturazione a 28 giorni) – secondo quanto scritto nell’ordinanza – tenuto conto della data di adozione della delibera Agcom n. 269/18/CONS del 6 giugno 2018, pubblicata in data 3 luglio 2018 del termine previsto per i suddetti adempimenti (che scadrà in data 31 dicembre 2018) e della imminente data di svolgimento dell’udienza di merito fissata per il prossimo 14 novembre 2018.

La decisione del Tar segue l’annuncio dell’Agcom dello scorso mese di luglio, quando l’Autorità ha stabilito che i rimborsi ai clienti vanno calcolati a partire dal 23 giugno 2017 fino all’inizio di aprile 2018, quando gli operatori di fatto sono tornati alla fatturazione a 30 giorni.

Gli operatori, in via compensatoria, dovranno fornire ai clienti un numero di giorni di servizio gratuito pari a quello dei giorni sottratti con le bollette a 28 giorni.

In via alternativa, l’Agcom consentirà agli operatori di offrire altre modalità di compensazione individuale ai clienti.

Gli operatori hanno subito una sanzione di 1,16 milioni di euro a testa per il calcolo della fatturazione a 28 giorni, che ha provocato un sovrapprezzo medio dell8,6% annuo delle bollette, ma possono ancora fare, ricordiamo, appello al Consiglio di Stato.

12 Novembre 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bollette telefonia da mensile a 28 giorni - Entro quale data i rimborsi?
E' passato un po' di tempo da quando le compagnie di telefonia mobile hanno dovuto sottostare alle disposizioni del garante e ritornare ad una tariffazione della bolletta mensile rispetto ai 28 giorni imposti. Avevano detto, però, che ci sarebbe stato un rimborso per il periodo incriminato. A che punto siamo? ...

Fatturazione telefonia da 28 giorni a mensile - A che punto siamo con i rimborsi?
Per quanto riguarda la vicenda del cambio di fatturazione per la telefonia, da 30 a 28 giorni e viceversa, sto, io come tanti, ancora cercando di capire se si otterranno i rimborsi per i pagamenti non dovuti o meno. A che punto si è arrivati? Ci sono provvedimenti o novità in arrivo? ...

Fatturazione illecita a 28 giorni per la telefonia mobile - Rimborsi? Niente da fare: ennesimo rinvio
E' passato parecchio tempo e ne sono state dette e promesse tante, ma ancora non si è visto nemmeno un centesimo di rimborso per la fatturazione, illecita, a 28 giorni, al posto della classica mensile, disposta dalle compagnie telefoniche, a danno dei consumatori, per un breve tempo. Mi avevano detto che entro fine Marzo 2019 si sarebbe mosso qualcosa: a che punto siamo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Rimborsi fatturazione bolletta telefonia da mensile a 28 giorni – Il Tar del lazio conferma gli indennizzi