Rigetto ricorso a sanzione amministrativa per violazione del CDS – Posso pagare con il bollettino allegato al verbale o devo aspettarmi un aggravio?


Cosa devo fare dopo aver ricevuto notizia che il mio ricorso per una contravvenzione presso il giudice di pace è stato rifiutato? Posso pagare con il bollettino allegato alla contravvenzione? Grazie per una cortese risposta

Dovrà attendere la notifica di una ingiunzione di pagamento (da parte dell’ente che ha elevato la contravvenzione): infatti, la sanzione da versare dopo il rigetto del ricorso al Giudice di Pace, non corrisponde alla sanzione minima iniziale prevista dal Codice della Strada quando versata entro 60 giorni dalla notifica del verbale (ridotta ulteriormente del 30% se pagata entro 5 giorni), ma lieviterà ad un importo pari alla metà della sanzione massima.

Poiché, in genere, la sanzione amministrativa massima è quattro volte quella minima, la multa da pagare dopo il rigetto del ricorso, sostanzialmente, raddoppia.

15 Ottobre 2020 · Giuseppe Pennuto



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Rigetto ricorso a sanzione amministrativa per violazione del CDS – Posso pagare con il bollettino allegato al verbale o devo aspettarmi un aggravio?