Rinuncia all’eredità del padre ed accettazione dell’eredità del nonno da parte di un nipote – Peccato che il nonno sia deceduto qualche anno prima del proprio genitore debitore


La successione al patrimonio detenuto dal defunto si apre subito dopo la sua morte e non dopo il successivo decesso di un figlio debitore

Mio papà è morto nel 2021 e io, mio fratello e mia mamma abbiamo fatto il rifiuto all’eredità, per evitare di incorrere nei debiti che lo stesso aveva.

Posso a questo punto aprire la successione di mio nonno (che era morto qualche anno prima), ereditando una quota di appartamento che sarebbe spettata a mio papà, ma che non ha fatto in tempo, o in virtù del mio rifiuto all’eredità non posso più aprire la successione?

Mettiamo al centro della discussione il chiamato che ha rinunciato all’eredità del padre ed ora vorrebbe ereditare quanto lasciato dal nonno: ci riferiremo a lui come al nipote, il defunto all’eredità del quale si è rinunciato, sarà il padre ed il nonno il defunto del quale si vorrebbe aprire la successione dopo la rinuncia all’eredità del padre.

Nella situazione in esame il padre è morto dopo il nonno: accettare, adesso, l’eredità del nonno dopo la rinuncia espressa del nipote all’eredità del padre implementerebbe un atto compiuto in danno dei diritti dei creditore del padre. A nostro giudizio i creditori potrebbero chiedere al giudice di revocare la rinuncia espressa del nipote nei confronti dell’eredità del padre oppure di impedire al nipote l’accettazione dell’eredità lasciata dal nonno (in rappresentazione del padre), per manifesta violazione dell’articolo 456 del codice civile in base al quale la successione di un patrimonio si apre al momento del decesso del detentore del patrimonio e non successivamente.

Diverso sarebbero state le nostre considerazioni se il nonno fosse morto dopo il padre: in un tale contesto il nipote avrebbe potuto rinunciare all’eredità del padre e, successivamente accettare l’eredità del nonno per rappresentazione.

14 Gennaio 2023 · Marzia Ciunfrini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 90 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Rinuncia all’eredità del padre ed accettazione dell’eredità del nonno da parte di un nipote – Peccato che il nonno sia deceduto qualche anno prima del proprio genitore debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.