Rifiuto pagamento con POS dagli esercenti? – Da Gennaio 2022 scattano le multe


Dal primo gennaio 2022 l'esercente che non accetterà pagamenti con bancomat e carta di credito dai clienti, sarà passibile di sanzione amministrativa

Vorrei sapere quando si decideranno a multare i negozianti che, ancora nel 2021, in Italia, si rifiutano di effettuare pagamenti con POS per piccoli acquisti.

Vogliamo continuare a vivere nel Medioevo?

Dal primo gennaio 2022 chi non accetterà pagamenti con bancomat e carta di credito sarà passibile di sanzione amministrativa: è quanto prevede un recente emendamento, approvato in data 13 dicembre 2021, al Decreto 152 del 2021 recante Disposizioni Urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Va precisato che la recente disposizione non si occupa di introdurre l’obbligo di ricevere pagamenti con bancomat o carta di credito, ma si limita a prevedere la sanzione per la mancata accettazione dei suddetti pagamenti.

È bene ricordare, infatti, che tale obbligo è già vigente nel nostro ordinamento dal lontano giugno 2013 per i soggetti che vendono prodotti e prestazioni di servizi anche professionali, come disposto dall’art. 15 del D.L. n. 179 del 2012.

Molti esercenti, tuttavia, hanno per lungo tempo ignorato tale disposizione restando impuniti in quanto il citato decreto non contemplava una disciplina di completamento che prevedesse delle adeguate sanzioni per i casi di violazione.

Oggi, finalmente, questa lacuna è stata colmata.

Nello specifico, l’emendamento al PNRR prevede che in caso di mancata accettazione di un pagamento POS di qualsiasi importo potrà essere irrogata una sanzione amministrativa di euro 30.

A tale somma fissa, peraltro, dovrà essere aggiunto un ulteriore importo, pari al 4% del valore della transazione in relazione alla quale è stato negato il pagamento con carta di debito o credito.

28 Dicembre 2021 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 286 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rifiuto pagamento con POS dagli esercenti? – Da Gennaio 2022 scattano le multe. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.