Ricorso tributario per eccepire la prescrizione delle cartelle esattoriali – Va fatto?

Cartella esattoriale prescrizione e decadenza

Mi sono recata dall’avvocato perché ho scoperto di avere parecchie cartelle prescritte, 10. Tutte risalenti a 15/10 anni fa. Lui ha detto che nella sue esperienza cartelle così vecchie sono prescritte senza atti interruttivi. Tanto è vero che non è arrivato nulla in tutti questi anni.

Una cosa mi è sembrata strana. Vuole fare ricorso per eccepire la prescrizione. Vuole per ogni cartella le spese di 100 euro di contributo (per i tributi e 200 per le multe al giudice di pace. Senza contare il suo onorario. Il totale delle cartelle è 8000 euro circa.

È esatto quel che vuole fare?

Per dichiarare l’intervenuta prescrizione di un credito devono essere d’accordo le due parti (il creditore ed il debitore) oppure deve essere coinvolto, dal debitore, un giudice terzo che sancisca l’inesigibilità del credito per intervenuta prescrizione.

Senza, ovviamente, entrare nel merito delle strategie stabilite dal professionista a cui lei si è rivolta e/o sindacare l’importo richiesto per rendere la prestazione, quello che lei può fare è esperire un tentativo di ricorso amministrativo in autotutela, in base al quale presenta un’istanza al creditore chiedendogli di riconoscere prescritte quelle determinate cartelle esattoriali ed avvertendo che, in caso di diniego dell’istanza, si rivolgerà al giudice tributario.

Infatti, il ricorso tributario, non innescato da un atto esecutivo o cautelare successivo alla notifica della cartella esattoriale, è ammissibile solo quando la cartella esattoriale non sia stata validamente notificata e della quale il contribuente sia venuto a conoscenza attraverso l’estratto di ruolo rilasciato su sua richiesta dal concessionario. (Cassazione, riuniti in sessione plenaria, nella sentenza 19704/2015).

Insomma, per poter impugnare una cartella esattoriale, eccependone la prescrizione, il suo avvocato deve essere certo che la controparte non possa opporre una valida relata di notifica per quella specifica cartella esattoriale. La ratio sta nel preservare l’economia processuale e limitare il numero di ricorsi ammissibili: inutile impugnare giudizialmente una cartella esattoriale per la quale il concessionario potrebbe anche aver deciso di non procedere esecutivamente, riconoscendone l’intervenuta prescrizione.

10 Maggio 2018 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ricorso tributario per eccepire la prescrizione delle cartelle esattoriali – Va fatto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.