INPS – Ricorso amministrativo e giudiziale


INPS - ricorso amministrativo e ricorso giudiziale





Quali sono i tempi in cui l’Inps deve esaminare e dare l’esito di un ricorso: io ho presentato un ricorso per trattenuta indebita il 13 settembre 2018, ma dopo vari messaggi tramite il sito inps, il numero verde e varie mail, non ho ricevuto nessuna risposta.

A chi dovrei rivolgermi per far rispettare i miei diritti.

In generale il ricorso amministrativo (in autotutela) all’INPS deve essere presentato entro il termine di 90 giorni decorrente dalla data di notifica del provvedimento che si intende impugnare. Se il termine coincide con un giorno festivo o non lavorativo, questo inizierà a decorrere dal primo giorno lavorativo utile.

Il ricorso amministrativo è nullo se privo dell’indicazione dell’atto contro cui è proposto e dei motivi di impugnazione.

Non è previsto alcun termine per l’esame del ricorso amministrativo e per la comunicazione al ricorrente dell’esito.

Per questo motivo chi si affida ad un ricorso amministrativo deve prestare attenzione affinché – in attesa di una risposta dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che potrebbe non arrivare mai oppure a fronte di un rigetto formalizzato dell’istanza – non decorrano inutilmente i termini per un ricorso giudiziario innanzi al giudice del lavoro. Termini che variano a seconda del tipo di provvedimento che si intende contestare. Bisogna sempre tener presente che la presentazione di un ricorso amministrativo in autotutela non sospende i termini per la presentazione del ricorso giudiziale.

Ormai non fa più in tempo: ma la prossima volta si consulti prima con un avvocato.

9 Febbraio 2019 · Tullio Solinas


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » INPS – Ricorso amministrativo e giudiziale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.