Il giudice di pace ha rigettato il mio ricorso per un verbale di multa riferito ad un veicolo non di mia proprietà – Cosa posso fare?

Ho ricevuto di pagamento di una multa come obbligato in solido, dalla prefettura di Monza: dal verbale risulta un veicolo che non è od era di mia proprietà.

Il giudice di pace a cui ho presentato ricorso ha rigettato l’istanza. Cosa posso fare?

Per poterle rispondere, bisognerebbe conoscere la motivazione in base alla quale il giudice ha ritenuto di non accogliere il suo ricorso.

18 Luglio 2018 · Giuseppe Pennuto

Motivazione del rigetto: articolo 6 decreto legislativo 150/11

Manca il comma dell’articolo 6: probabilmente, il ricorso è stato giudicato inammissibile in quanto proposto oltre i trenta giorni dalla notifica del verbale. In tale ipotesi, se e quando le arriverà una cartella esattoriale, con il supporto di un avvocato, potrà presentare opposizione al giudice dell’esecuzione ex articolo 615 del codice di procedura civile, lamentando la circostanza di non aver mai posseduto il veicolo a bordo del quale è stata commessa infrazione.

Presumiamo che un tentativo di composizione del contenzioso in autotutela sia stato esperito, senza successo, anche presso l’ente accertatore della violazione al codice della strada, prima di presentare ricorso giudiziale.

18 Luglio 2018 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ricorso Giudice di pace per mancato passaggio di proprietà autoveicolo
Salve, premetto di essere stato molto ingenuo, ma purtroppo ora essendoci il problema devo cercare di risolverlo. Nel febbraio 2008 ho regalato una vecchia macchina ad un amico dicendogli che poteva farne quel che voleva e lui ha ben pensato di darla ad una persona che io non conosco facendo l'atto di vendita che mi è stato fatto firmare ma senza poi portare a termine il passaggio di proprietà percui la macchina risulta ancora intestata a me. Me ne sono accorto dopo tre anni perchè nel frattempo mi sono arrivate delle multe che l'acquirente ha preso. L'unica cosa che io ...

Ricorso a verbale di multa - per il Giudice di Pace il termine è di trenta giorni
Il 1° settembre 2011 il consiglio dei ministri ha approvato in maniera definitiva il decreto legislativo recante disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili, decreto che riduce a 30 (trenta) giorni il termine concesso per presentare al Giudice di Pace un ricorso a multa per violazioni del codice della strada commesse a partire dal 6 ottobre 2011. Come è noto, l'articolo 204-bis del codice della strada prevedeva che il ricorso a multa dovesse essere presentato al Giudice di Pace nel termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di contestazione immediata o ...

Fattibilità del ricorso al Giudice di Pace dopo aver perso quello al Prefetto
Ho fatto ricorso al Giudice di Pace che ha fissato udienza ad ottobre. Nel frattempo ho ricevuto altre 2 multe su identica fattispecie (parcheggio in area residenti senza contrassegno). Ho impugnato contestando la delibera con cui erano stati definiti, nella zona, gli spazi per residenti. Posso impugnare queste altre 2 multe dinanzi al Prefetto per godere, tra l'altro, della sospensiva del pagamento e riservarmi, se il Giudice di Pace dovesse darmi ragione ed il Prefetto torto, di impugnare la decisione del Prefetto dinanzi al Giudice? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Il giudice di pace ha rigettato il mio ricorso per un verbale di multa riferito ad un veicolo non di mia proprietà – Cosa posso fare?