Ricorso a cartella esattoriale per un verbale di multa non pagato ma mai notificato

Il 14 /3/2012 ho ricevuto una cartella esattoriale relativa ad una multa che mi sarebbe stata notificata nel dicembre 2007.

Io personalmente non ho mai ricevuto il verbale a cui fa riferimento la cartella anche perchè alla data della notifica, ossia il 7/12/2007, non ero in Italia. Sono andato al comando dei vigili per prendere visione della relata di notifica, ebbene la relata portava scritto “moglie” e firmata con il nome di mia moglie. Mia moglie purtroppo è deceduta nel 2008 ma la firma sulla relata certamente non è la sua.

Cosa mi consigliate di fare?

Posso fare ricorso per decorrenza dei termini anche se il verbale è del 2007? Ho letto che dal 1 gennaio 2008 la decorrenza dei termini è di due anni.

Posso fare ricorso per non aver mai ricevuto il verbale? Come potrei contestare la firma falsata di mia moglie non essendo più in vita.

Faccio presente che non mi è stato nemmeno addebitato il verbale per mancata comunicazione dei dati del conducente ne tanto meno mi siano mai stati tolti i punti dalla patente.

 

Può certamente ricorrere, ci mancherebbe: il ricorso, nel caso di omessa notifica ex articolo 615 del codice di procedura civile non ha termine di presentazione. L’unico problema sembrerebbe quello di provare che la firma sulla relata non è della sua defunta moglie, che come coniuge poteva senz’altro ricevere l’atto. In questi casi, fa fede sempre la relata, a meno di una preventiva querela di falso che dovrà presentare.

Tenga presente che, alla luce delle recenti modifiche di legge, l’opposizione a sanzioni amministrative ex art. 23 legge n. 689/81 non è più praticabile.

Potrà chiedere ulteriori chiarimenti o consultare un legale per valutare, con cognizione di causa, la convenienza economica di una querela di falso e di un conseguente ricorso.

10 Aprile 2012 · Tullio Solinas

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Vorrei presentare ricorso per una cartella esattoriale originata da verbale di multa notificato per compiuta giacenza
Vorrei presentare ricorso al giudice di pace per una cartella esattoriale originata da un verbale di multa notificato per compiuta giacenza. Vi racconto in breve la storia: -Ricevo un verbale dalla polizia per eccesso di velocità rilevata con autovelox di 380,69 euro.Pago la suddetta somma. Il verbale intima di dichiarare chi è alla guida del mezzo per la sospensione della patente altrimenti dice che verrà notificato un ulteriore verbale per la violazione dell'articolo 126 pari a euro 263 -Ricevo ora la cartella esattoriale con un importo da pagare pari a 678,59 dove viene menzionato un verbale notificato il 10.05.2010. A ...

Cartella esattoriale Equitalia per multa mai notificata (attraversamento ztl Roma)
Ho trovato un avviso di ritiro raccomandata alla posta. Mi sono recato lì è mi è stata consegnata una busta bianca dell'Equitalia contenente una cartella esattoriale relativa a una multa per transito ztl a Roma nel mese di aprile 2008. La busta conteneva la relata notifica senza essere compilata tutta in bianco. Domando: la cartella è valida? Io non ho mai ricevuto un'avviso di multa da Roma per l'attraversamento della ztl. Infine essendo io un invalido al 100% con il tagliando arancione non ho "diritto" per legge ad attraversare le ztl in tutta Italia senza chiedere l'autorizzazione? posso fare ricorso? ...

Cartella esattoriale per multa mai notificata 3
L'ultima mia domanda è la seguente: Se il verbale è del Comune di Ariccia ma la cartella esattoriale è di Equitalia GERIT (Roma) e io risiedo a Fonte Nuova, il ricorso ex 615 cpc, visto che devo contestare l'irregolarità della notifica del verbale, va fatto al Giudcie di Pace di Ariccia, di Roma o di Fonte Nuova? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ricorso a cartella esattoriale per un verbale di multa non pagato ma mai notificato