Riconoscimento tardivo di minore extracomunitario nato in Italia

Sono cittadino Italiano: nel 2011 in Italia, ho avuto una relazione con una donna extracomunitaria sposata, ma con marito all’estero. Da questa relazione e’ nato a Giugno 2012 in Italia, un bambino,che all’inizio mi rifiutai di riconoscere e quindi gli fu dato il cognome del padre straniero. In tutti questi anni ho sempre portato dentro di me, questo patema.

In tutto questo lasso di tempo, nel 2014 mi sono anche sposato. Per farla breve, ad evitare al bambino un’esistenza di povertà e di stenti in cui versa attualmente, con il consenso del suo padre anagrafico extracomunitario e di sua madre, vorrei riconoscerlo e dargli il mio cognome. (Anche mia moglie e’ d’accordo).

Vi chiedo un consiglio in merito alla procedura da adottare Grazie

Il riconoscimento del figlio naturale, quando non effettuato nell’atto di nascita, può essere ottenuto con una apposita dichiarazione, posteriore alla nascita o al concepimento, davanti ad un ufficiale dello stato civile.

Il codice civile, infatti, all’articolo 250, prevede che il figlio nato fuori del matrimonio può essere riconosciuto dal padre e dalla madre, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all’epoca del concepimento.

Il riconoscimento del figlio che non ha compiuto i quattordici anni non può avvenire senza il consenso dell’altro genitore che abbia già effettuato il riconoscimento.

22 Marzo 2019 · Annapaola Ferri

Vorrei chiederle una cosa che mi era sfuggita, ovvero: attualmente il minore ha un permesso di soggiorno legato a quello materno. Una volta recatomi allo Stato Civile per il riconoscimento, cosa succede? Il permesso gli viene annullato? E poi? Cos’altro devo fare?

E’ cittadino italiano per nascita, il figlio di padre cittadino italiano (articolo 1, comma 1, legge 555/1912). Quindi suo figlio non avrà più bisogno del permesso di soggiorno. Regolarizzare il riconoscimento di suo figlio costituirà metà dell’opera. Per il resto dovrà affrontare problematiche tipiche della genitorialità: in bocca al lupo!

22 Marzo 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Riconoscimento tardivo di minore extracomunitario nato in Italia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.