Ipoteca scaduta ed esecuzione immobiliare – E’ vero che l’inefficacia dell’ipoteca, per decorso del termine ventennale verificatosi nel corso del processo esecutivo, fa decadere l’intero processo esecutivo?


Vorrei sapere se il giudice rende inefficace una esecuzione immobiliare per il mancato rinnovo del pignoramento allo scadere dei venti anni, il creditore non ha più titoli per proseguire? E si prescrive la procedura? Ed è valido un intervento su altre procedure dopo che il giudice l’ha resa inefficace?

Con la recente sentenza 4751/2016 i giudici di Piazza Cavour hanno enunciato il principio di diritto secondo il quale l’inefficacia dell’ipoteca, per decorso del termine ventennale verificatosi nel corso del processo esecutivo, fa decadere l’intero processo esecutivo, compreso il pignoramento, restando preclusa la possibilità per il creditore di rinnovare tardivamente l’ipoteca.

Secondo gli Ermellini, inoltre, spetta al giudice dell’esecuzione rilevare d’ufficio la mancata rinnovazione della trascrizione del pignoramento e, di conseguenza, dichiarare l’improseguibilità del processo esecutivo.

Si tratta, in pratica di un revirement rispetto alla sentenza della Suprema Corte 2610/2014, in base alla quale l’inefficacia dell’ipoteca, per decorso del termine ventennale verificatosi nel corso del processo esecutivo, aveva l’unico effetto di privare il creditore procedente della prelazione sul ricavato dalla vendita all’asta. Secondo la ormai superata giurisprudenza, l’estinzione dell’efficacia dell’ipoteca non privava il creditore del proprio diritto di credito, né del diritto di iscrivere una nuova ipoteca e non comportava la nullità del pignoramento..

4 Novembre 2016 · Lilla De Angelis

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 136 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ipoteca scaduta ed esecuzione immobiliare – E’ vero che l’inefficacia dell’ipoteca, per decorso del termine ventennale verificatosi nel corso del processo esecutivo, fa decadere l’intero processo esecutivo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.