Sequestro della carta di circolazione come sanzione accessoria alla sanzione amministrativa per circolazione del veicolo non coperto da assicurazione per la responsabilità civile in caso di sinistro

Sequestro della carta di circolazione come sanzione accessoria alla sanzione amministrativa per circolazione del veicolo non coperto da assicurazione

Ho subito un verbale per violazione dell’art 193 comma 2 cioè per scopertura assicurativa del mio veicolo con targa estera, precisamente olandese: ho pagato il verbale entro 5 giorni per usufruire dello sconto ma ho appena scoperto che la sanzione è illegittima perché esiste una circolare del Ministero che impedisce l’applicazione del 193 comma 2 alle auto con targa straniera scoperte di assicurazione. Potrei presentare ricorso in autotutela/rettifica del verbale? Purtroppo come sanzione accessoria infatti il 193 comma 2 prevede anche il sequestro del documento di circolazione che a me serve per iniziare la pratica di immatricolazione del veicolo altrimenti sarà confiscato. Vorrei presentare questa richiesta di rettifica soprattutto per consentire l’invio del documento alla motorizzazione civile e magari chiedere che venga applicato il 93 comma 7 che invece prevede che i carabinieri inviino il documento alla motorizzazione. Cosa consigliate?

Purtroppo il pagamento della sanzione, in misura ridotta o meno, non consente alcun ricorso alle autorità competenti: può solo stipulare una polizza assicurativa per il veicolo oggetto di sanzione e successivamente chiedere il dissequestro della carta di circolazione.

STOPPISH

12 Maggio 2021 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Sequestro della carta di circolazione come sanzione accessoria alla sanzione amministrativa per circolazione del veicolo non coperto da assicurazione per la responsabilità civile in caso di sinistro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.