Persona anziana di 75 anni che vive in affitto ed ha entrate economiche di nessun tipo – Ha diritto ad assegno sociale?


Volevo sapere se una persona anziana di 75 anni che vive in affitto (bilocale), non ha entrate economiche di nessun tipo ma vive solamente del ricavato della vendita di un immobile (somma che prima o poi si estinguerà) può aver diritto alla pensione sociale e/o a qualsiasi altro aiuto economico .
Grazie

Un soggetto di 75 anni, che vive in affitto, nullatenente, che ha entrate economiche di nessun tipo, vive esclusivamente del ricavato della vendita di un immobile, ha sicuramente diritto all’assegno sociale (ex pensione sociale).

Infatti per ottenere l’assegno sociale non conta l’importo disponibile sul conto corrente ma il reddito che tale importo genera (nella fattispecie, gli interessi attivi annuali generati dal deposito, attualmente irrisori se non negativi).

L’importo dell’assegno per il 2021 è pari a 460,28 euro per 13 mensilità.

1 Febbraio 2021 · Tullio Solinas



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Persona anziana di 75 anni che vive in affitto ed ha entrate economiche di nessun tipo – Ha diritto ad assegno sociale?