Richiesta pagamento di un prestito lievitato oltre misura – Conviene attendere il decreto ingiuntivo?

Anche se il creditore dovesse notificare un ricorso per decreto ingiuntivo, il debitore potrebbe opporsi eccependo la anomala lievitazione del credito

Ho ricevuto una raccomandata da Banca IFIS con la quale mi chiede di pagare un credito a loro ceduto di circa 42 mila euro che sinceramente non capisco come la somma sia lievitata in questo modo.
Faccio presente di aver ricevuto in passato altre richieste da altre società di recupero crediti più o meno sempre per la stessa somma che comunque ho ignorato e mai risposto, e a quanto pare si passano la pratica da una società all’altra. Ora volevo chiedere,a loro richiesta è di pagare entro 20 giorni o contattarli per un eventuale accordo, ma volevo chiedere possibile che questi mandano una raccomandata con solo un numero di pratica e l’importo secondo loro vantato? Secondo voi è il caso di rispondere o attendere, in modo che se dovessero andare avanti chiedere poi tutti gli atti relativi alla richiesta di tale somma? La domanda mi viene spontanea perchè presumo che abbiano solo il numero di pratica in mano, considerando che le altre società non hanno portato avanti le loro richieste fatte nello stesso modo da Banca IFIS.

Se ritiene che il creditore Banca IFIS abbia in mano solo un numero di pratica, la strategia di attendere potrebbe risultare vincente: e anche se Banca IFIS le dovesse notificare un ricorso per decreto ingiuntivo lei potrebbe opporsi, con il supporto di un avvocato, per contestare la lievitazione del credito iniziale.

Al posto suo, tuttavia, contatterei Banca IFIS per chiedere copia del contratto di cessione ed un estratto conto cronologico allo scopo di capire come si arriva, nel tempo, alla somma richiesta. Se la controparte le dimostrasse, come penso farà, di non essere in possesso solo di un numero di pratica, credo che le convenga giungere ad un accordo stragiudiziale, ove possibile.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Aprile 2021 · Carla Benvenuto