Richiesta pagamento di un prestito lievitato oltre misura – Conviene attendere il decreto ingiuntivo?

Ho ricevuto una raccomandata da Banca IFIS con la quale mi chiede di pagare un credito a loro ceduto di circa 42 mila euro che sinceramente non capisco come la somma sia lievitata in questo modo.
Faccio presente di aver ricevuto in passato altre richieste da altre società di recupero crediti più o meno sempre per la stessa somma che comunque ho ignorato e mai risposto, e a quanto pare si passano la pratica da una società all’altra. Ora volevo chiedere,a loro richiesta è di pagare entro 20 giorni o contattarli per un eventuale accordo, ma volevo chiedere possibile che questi mandano una raccomandata con solo un numero di pratica e l’importo secondo loro vantato? Secondo voi è il caso di rispondere o attendere, in modo che se dovessero andare avanti chiedere poi tutti gli atti relativi alla richiesta di tale somma? La domanda mi viene spontanea perchè presumo che abbiano solo il numero di pratica in mano, considerando che le altre società non hanno portato avanti le loro richieste fatte nello stesso modo da Banca IFIS.

Se ritiene che il creditore Banca IFIS abbia in mano solo un numero di pratica, la strategia di attendere potrebbe risultare vincente: e anche se Banca IFIS le dovesse notificare un ricorso per decreto ingiuntivo lei potrebbe opporsi, con il supporto di un avvocato, per contestare la lievitazione del credito iniziale.

Al posto suo, tuttavia, contatterei Banca IFIS per chiedere copia del contratto di cessione ed un estratto conto cronologico allo scopo di capire come si arriva, nel tempo, alla somma richiesta. Se la controparte le dimostrasse, come penso farà, di non essere in possesso solo di un numero di pratica, credo che le convenga giungere ad un accordo stragiudiziale, ove possibile.

30 Aprile 2021 · Carla Benvenuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Decreto ingiuntivo per un debito che stiamo già rimborsando in base ad un accordo transattivo
Con mio marito avevamo contratto un prestito e due carte revolving presso l'Agos: con la banca Ifis abbiamo un accordo che stiamo regolarmente pagando per debiti acquisiti dalla società Agos. Ora la stessa Agos ha venduto il debito relativo ad una carta revolving (che doveva essere inserita nel conteggio della banca Ifis secondo quanto ci fu detto) ad un'altra società (Marte) che è intervenuta con un decreto ingiuntivo. L'avvocato che si era occupato del precedente accordo è sparito ed ora non sappiamo a chi rivolgerci: può l'Agos chiedere a 2 aziende differenti per il recupero dello stesso debito? ...

Decreto Ingiuntivo da Banca IFIS - Conviene affidarsi ad un avvocato per tentare di giungere ad una soluzione stragiudiziale a saldo stralcio del contenzioso?
Ho ricevuto un decreto ingiuntivo da Banca IFIS, circa dieci mesi fa, che hanno comprato un mio credito da findomestic. Ho offerto loro, a saldo e stralcio, 1/3 circa della somma che mi è stata contestata, con la preghiera di poter versare la somma solo nel mese di giugno, oppure fare subito una cambiale adesso sempre con scadenza a giugno, in quanto disporrei di tale somma non prima di giugno appunto. Mi hanno risposto che non prendono in considerazione ne cambiali ne pagamenti a lunga data. Ho paura visto che già sono passati 10 mesi, che a breve riceverò il ...

Decreto ingiuntivo - prestito non rimborsato e contestuale pagamento alimenti figli
La settimana scorsa ho ricevuto decreto ingiuntivo relativo ad un finanziamento che non ho potuto più onorare dal 2011 e, immagino, proseguiranno con atto di precetto e successivo pignoramento dello stipendio (non ho beni immobili ma solo un'auto di scarso valore). Il mio emolumento mensile medio è di circa 1200 euro, va aggiunto altresì che sono separato e verso (anche se non del tutto) 700 euro mensili per il mantenimento delle mie due figlie (mia moglie non ha mai agito per vie legali per il riconoscimento delle differenze non versate). E' possibile che mi venga pignorato 1/5 dello stipendio anche ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Richiesta pagamento di un prestito lievitato oltre misura – Conviene attendere il decreto ingiuntivo?