Richiesta pagamento ticket dopo sette anni – Il credito è prescritto?

Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Non tanto per l’importo totale da pagare (irrisorio)), ma, piuttosto, per la sorpresa di aver ricevuto una lettera (non raccomandata) dopo 7 anni per non aver pagato ai tempi un codice bianco in pronto soccorso.

Premesso che non vi sono altri dati per risalire meglio ai dettagli, vorrei sapere se questa richiesta può rientrare tra quelle in prescrizione.

La prescrizione ordinaria è decennale: tuttavia, conviene attendere una pretesa formale (raccomandata AR) per verificare l’effettiva volontà di riscuotere del creditore: il costo della notifica, che pure dovrebbe aggiungersi all’importo dovuto a carico del debitore, potrebbe costituire per il creditore, attesa l’irrisorietà del debito, un ostacolo, in termini di convenienza economica, a proseguire la riscossione.

[ ... leggi tutto » ]

22 Novembre 2020 · Carla Benvenuto