Esenzione e Richiesta di pagamento IMU 2018





Per l'esenzione del versamento IMU per un immobile abitativo è necessario che il soggetto passivo tenuto al pagamento risieda in quell'appartamento





Taggato: 

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mi è pervenuta una raccomandata dal mio comune di nascita, in cui mi si chiede il pagamento dell’IMU per la casa dei miei, deceduti nel 2018: premetto che ho una sorella con cui abbiamo ereditato la casa e alla quale ho firmato la cessione della mia parte con scrittura privata. Io abito lontano dal mio paese e vivo in affitto. Mi chiedo, se anche mia sorella non ha fatto il passaggio di proprietà, risulta comunque che è la prima casa e non dovrei pagare l’IMU. vorrei conoscere il vostro pensiero.

Il soggetto passivo dell’Imposta Municipale Unica (IMU) dovute per un immobile adibito ad unità abitativa, è esente dal versamento dell’imposta dovuta sull’immobile se vengono congiuntamente rispettata le condizioni di seguito elencate.

– Il soggetto chiamato al versamento dell’IMU possiede la piena proprietà dell’immobile oppure un diritto reale di godimento quale l’enfiteusi, il diritto di superficie, l’usufrutto, il diritto reale d’uso, il diritto reale di abitazione;

– il soggetto chiamato al versamento dell’IMU e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente nell’immobile soggetto a IMU;

– l’immobile ha categoria catastale diversa da A/1, A/8 o A/9 (immobile di lusso).

In altre parole, il soggetto passivo obbligato al pagamento dell’imposta può anche possedere più immobili, ma bisogna risiedere nella casa detenuta in piena proprietà o con diritto reale di godimento per la quale si vuole fruire dell’esenzione, e questa non deve essere catastalmente classificata con categoria A/1, A/8 o A/9.

Nella fattispecie conviene riprendere i contatti con la sorella coerede per conoscere le ragioni per cui non ha utilizzato la scrittura privata per intestare la piena proprietà del 100% dell’appartamento che fu dei vostri genitori.

STOPPISH

30 Gennaio 2024 · Giorgio Valli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Esenzione e Richiesta di pagamento IMU 2018. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.