Richiesta pagamento aggiornamento Istat retroattivo canone locazione

Il contratto di locazione sottoscritto dalle parti può prevedere l’aggiornamento annuale del canone di locazione al costo della vita

Ho ricevuto una raccomandata dal locatore il quale mi chiede il pagamento dell’aggiornamento Istat del canone di locazione; la richiesta è stata fatta così testualmente: “si richiede alla s.v. il pagamento dell’aggiornamento Istat canone di locazione sino a dicembre 2021”, senza nessuna specificazione del periodo. Premesso che, secondo me, è il locatore a dover comunicare annualmente l’aumento Istat ed aggiornare il canone mensile di locazione. Ora, in merito a questa formale richiesta vorrei chiedere questo: in pratica, la richiesta di aggiornamento, così come fatta, è sottointesa che il periodo da pagare è ripercorrere all’indietro le annualità sino ai cinque anni retroattivi (o secondo il periodo di legge)?
Cordiali ringraziamenti.

Il contratto di locazione sottoscritto dalle parti può prevedere l’aggiornamento annuale del canone di locazione al costo della vita, secondo l’indice ISTAT pubblicato periodicamente: ora – non deve essere certamente il locatore a comunicare annualmente l’adeguamento, anche perché gli indici ISTAT sono dati pubblicamente disponibili – ma il locatore, qualora non avesse, nel tempo, esercitato il proprio diritto di pretesa, può richiedere l’adeguamento, se previsto contrattualmente, ricalcolato relativamente agli ultimi 5 anni, limitatamente, cioè, al periodo prescrizionale previsto dall’articolo 2948 del codice civile.

[ ... leggi tutto » ]

12 Maggio 2022 · Piero Ciottoli