Richiesta liquidazione anticipata NASpI per apertura partita iva

Secondo quanto riportato dalla Circolare INPS 94/2015 è possibile richiedere la liquidazione anticipata della NASpI a titolo di incentivo all’avvio di un’attività lavorativa autonoma.

L’apertura di una partita Iva per lavorare come intermediario assicurativo mi permetterebbe di usufruire di questa liquidazione? Tale lavoro come intermediario assicurativo prevederebbe un introito fisso più provvigioni, sempre con la medesima compagnia assicurativa.

Sempre nella circolare ho letto che l’incentivo non è riconosciuto in caso di instaurazione di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto. Tuttavia secondo quanto riportato nell’Interpello 5/2016, l’intermediario assicurativo, nonostante svolga un rapporto continuativo con il produttore assicurativo non può essere considerato come un lavoro subordinato.

Se ho interpretato bene dovrei avere la possibilità di usufruire della liquidazione della NASpI. E’ corretto?

In base ai contenuti della documentazione da lei citata (Circolare INPS 94/2015 e interpello 5/2016 al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali posto a cura dell’ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), nonché all’ineccepibile ragionamento svolto, lei dovrebbe aver diritto a fruire della NASpI anticipata in unica soluzione, in caso di perdita dell’attuale posto di lavoro.

Se lei possiede i requisiti per l’accesso alla NaSpi non ci sarebbe nulla da aggiungere, se non il fatto che saremmo curiosi di ricevere un feedback sull’esito dell’istanza di NASpI anticipata in unica soluzione quando e se se essa verrà presentata.

14 Febbraio 2019 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Richiesta liquidazione anticipata NASpI per apertura partita iva. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.