ISEE per l’Università » Devo escludere dal nucleo familiare i miei genitori di cui non ho notizie ormai da anni – Come fare?

Vivo con mio fratello da molti anni, mi è possibile richiedere l’Isee e l’Iseeu non potendo includere i miei genitori? (di cui non ho notizie da anni, quindi mi è fisicamente impossibile poterli includere).

Mi sembra assurdo che non ci siano soluzioni per situazioni familiari simili. Grazie anticipatamente per la risposta.

Possono essere esclusi i propri genitori (il famigerato nucleo familiare di origine) nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata ad individuare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Universitè (ISEEU) affinché lo studente possa accedere ai relativi benefici fiscali previsti dalla legge, qualora risulti accertata, in sede giurisdizionale o dalla pubblica autorità competente in materia di servizi sociali, la estraneità in termini di rapporti affettivi ed economici fra genitori e studente.

In altre parole, lo studente dichiarante può presentare, ai Servizi Sociali del Comune in cui risiede, istanza diretta ad accertare l’estraneità del propri genitori in termini di rapporti affettivi ed economici: occorre, di solito, una apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata dallo stato di famiglia.

A seguito dell’istruttoria condotta dall’assistente sociale, anche con l’eventuale ausilio della polizia municipale, il dirigente del settore certificherà l’eventuale stato di estraneità, in termini di rapporti affettivi ed economici, fra genitori e studente.

L’attestazione dei servizi sociali è esplicitamente prevista (articolo 7, comma e, DPCM 159/2013) allo scopo di certificare l’assenza di rapporti economici ed affettivi fra genitori e figli per l’accesso alle prestazioni agevolate rivolte ai minorenni. Tuttavia, il ricorso a tale attestazione è stata estesa, in più occasioni, per regolare l’accesso alle prestazioni agevolate rivolte agli studenti universitari.

Per quanto attiene invece il nucleo familiare per la DSU/ISEE standard, non dovrebbe avere problemi nell’escludere i due genitori, dal momento che fa testo la certificazione anagrafica (stato di famiglia).

27 Settembre 2018 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

DSU ISEE per l'università - Perché devo rientrare nel nucleo familiare dei miei genitori e non in quello di uno dei miei fratelli?
Devo fare l'Isee universitario e devo precisare che io sono a carico di uno dei miei fratelli. ...

Sono studente coniugato - Per l'ISEEU il nucleo familiare di appartenenza è quello dei miei genitori?
Ho 40 anni, figli, non sono sposato ma convivente e faccio nucleo con mia moglie e i figli e non ho personalmente un reddito di 6500 euro negli scorsi due anni; possono essere calcolati anche i redditi di mia moglie per superare il secondo requisito per l'indipendenza dal nucleo famigliare di origine? ...

ISEE universitario - Studente autonomo o attratto nel nucleo familiare dei genitori con lui non conviventi?
Ho 35 anni, non sposato, senza figli, vivo da molti anni da solo in casa di mia esclusiva proprietà e in cui ho residenza: da 3 anni sono disoccupato a reddito zero (vivo con i soldi accumulati dai lavori svolti negli anni precedenti). Ora per l'iscrizione ad un master ho bisogno dell'isee universitario. Leggo che per essere uno studente autonomo bisogna avere due requisiti: - non risiedere con i genitori da almeno due anni (ok) - presentare una adeguata capacità di reddito Come già detto, io al momento non ho reddito da lavoro dipendente o assimilato, ma ho una casa ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic ISEE per l’Università » Devo escludere dal nucleo familiare i miei genitori di cui non ho notizie ormai da anni – Come fare?