Finanziamento negato – Quando potrò inoltrare altra richiesta ad altra banca/finanziaria?

La segnalazione di prestito negato viene oscurata dopo 30 giorni dalla data in cui è stata censita nel Sistema di Informazione Creditizia (SIC)

La motivazione per cui è stato respinto il prestito di consolidamento richiesto è stata che io risultavo già sovraindebitato: mi hanno detto di fare passare almeno 90 giorni per inoltrare la richiesta ad un altra banca/finanziaria, ma io leggo in vari siti che, dopo 30 giorni il rifiuto non appare più in CRIF. è corretto? Anche perché 90 giorni sono troppi e forse non riuscirò a pagare regolarmente se non abbasso la rata.

BEGINNISH

Verissimo: la segnalazione di prestito negato viene oscurata dopo 30 giorni dalla data in cui è stata censita nel Sistema di Informazione Creditizia (SIC) a cui aderisce il creditore interpellato e da quel momento è possibile, pertanto, inoltrare una nuova richiesta ad altro creditore: il problema è che la segnalazione di prestito respinto deve farla la banca a cui è stato richiesto il finanziamento e il creditore interpellato ha 180 giorni di tempo per chiudere l’istruttoria e respingere formalmente – con segnalazione nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) privati come la CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) – la richiesta di prestito.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

2 Settembre 2024 · Ornella De Bellis