Richiesta pagamento bollette per consumi di luce e gas a carico di mia madre deceduta

Da gennaio 2020, la prescrizione del diritto di esigere il pagamento di bollette arretrate di luce acqua e gas è biennale

Un fornitore richiede pagamento vecchie fatture intestate a mia madre deceduta 12 anni fa, cosa devo fare?

La normativa vigente prevede la prescrizione di due anni per le bollette di acqua, luce e gas a partire da gennaio 2020: invece, la prescrizione resta di cinque anni per le bollette antecedenti a questa data.

Il problema sarebbe quello di sapere se il fornitore ha inviato comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione (solleciti di pagamento) in tempo utile.

Un altro elemento che rende incerta l’intervenuta prescrizione è la decorrenza.

Ad esempi,o se il cliente moroso è deceduto nel 2011 e l’erede ha accettato l’eredità all’ultimo momento utile, ovvero nel settembre 2021, allora l’erede sarà tenuto a pagare tutte le bollette del de cuius rimaste insolute a partire dal 2006.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

16 Ottobre 2023 · Giovanni Napoletano