Richiesta documentazione bancaria in qualità di erede universale di mio fratello deceduto nel 2009

Colui che succede al cliente ha diritto di ottenere, a proprie spese, copia dell'estratto di conto corrente relativo agli ultimi 10 anni

Sono l’erede universale del mio caro fratello, deceduto nel 2009: vorrei sapere se sono ancora in tempo per chiedere informazioni bancarie su eventuali conti correnti o altro che mio fratello ha posseduto in vita. Grazie

Facendone richiesta oggi, in qualità di erede del fratello premorto, avrà diritto ad ottenere la documentazione relativa ai conti correnti detenuti da suo fratello fino giugno 2011, in pratica gli estratti conto degli ultimi dieci anni dalla richiesta.

Infatti, l’articolo 119 comma 4 del Testo Unico Bancario (TUB) stabilisce che il cliente, colui che gli succede a qualunque titolo e colui che subentra nell’amministrazione dei suoi beni hanno diritto di ottenere, a proprie spese, entro un congruo termine e comunque non oltre novanta giorni, copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni. Al cliente possono essere addebitati solo i costi di produzione di tale documentazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Giugno 2021 · Simonetta Folliero