Richiesta di assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne licenziato dal posto di lavoro che occupava fino a poco tempo fa


Dopo l’intervenuta sentenza di divorzio l’ex coniuge, che convive con un mio figlio ormai maggiorenne e fino a sei mesi fa titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mi chiede di corrispondere un assegno di mantenimento per il figlio, motivando la richiesta con il fatto che egli è stato recentemente licenziato dall’azienda presso la quale era impiegato. Minacciando, qualora negassi il contributo, di rivolgersi al giudice. Cosa mi conviene fare?

Secondo i giudici della Corte di cassazione (sentenza 12063/2017) deve escludersi il diritto dell’ex coniuge di ottenere dall’altro ex coniuge un assegno per il mantenimento del figlio maggiorenne convivente, al momento non autosufficiente economicamente, se questi abbia in passato iniziato ad espletare un’attività lavorativa, così dimostrando il raggiungimento di una adeguata capacità e determinando la cessazione del corrispondente obbligo di mantenimento (qualora previsto) ad opera del genitore.

Quindi, può tranquillamente rispondere “picche” alla richiesta della sua ex moglie riguardante l’assegno di mantenimento per il figlio con lei convivente e recentemente licenziato dal posto di lavoro.

1 Gennaio 2019 · Marzia Ciunfrini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 242 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Richiesta di assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne licenziato dal posto di lavoro che occupava fino a poco tempo fa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.