Cessione del credito con comunicazione senza avviso di ricevimento

La notifica della cessione quando richiede l'invio di una raccomandata AR e viene perfezionata difformemente, non influisce sull'importo del credito ceduto

Ho ricevuto per lettera normale da parte di ifis che la Findomestic ha ceduto a loro un mio debito del 2010 e che mi danno 20 giorni per pagare: ma potrei dire di non averla ricevuta la lettera? Avrebbero dovuto inviarla per raccomandata?

La cessione dei crediti può avvenire anche con notifica cumulativa ai debitori tramite avvisi pubblicati sui media o sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Peraltro, in base all’articolo 1260 del codice civile il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore.

In ogni caso, l’eventuale notifica di cessione (individuale) del credito avvenuta senza aver osservato la procedura prevista (con raccomandata A/R) comporta una sanzione per il creditore ma non determina l’annullamento o la riduzione del debito ceduto.

Invece, in occasione di una eventuale pretesa del cessionario, il debitore ha diritto di chiedere ed ottenere copia autentica della lettera di cessione del credito, giusto per accertale la legittimità della richiesta del cessionario e, sempre qualora la notifica non sia stata perfezionata cumulativamente, tramite avvisi pubblicati sui media o sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, nel qual caso il creditore cessionario è comunque tenuto a darne notizia al debitore in via di escussione.

5 Aprile 2024 · Michelozzo Marra

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cessione del credito con comunicazione senza avviso di ricevimento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.