Certificato di conformità Installazione impianto clima – Lo richiede l’assicurazione per liquidare un risarcimento danni

Per la liquidazione del danno eventuale da scoppio in edificio, la compagnia di assicurazione potrebbe richiedere il certificato

L’assicurazione per risarcirmi mi richiede il Certificato di Conformità rilasciato dalla Ditta installatrice dell’ impianto di climatizzazione. Posso richiederlo a distanza di molti anni e cioè dal 2012?

In assenza di un chiaro e preciso contesto in cui è emersa l’esigenza di un certificato di conformità relativo ad un impianto clima installato nel 2012 per la liquidazione del danno da parte della compagnia di assicurazione, non possiamo che rispondere in modo molto approssimativo: se l’impianto clima è ancora efficiente e non è stato danneggiato da qualche evento, si può richiedere, oggi, la redazione di un certificato di rispondenza dell’impianto clima ad un qualsiasi professionista abilitato.

Qualora, invece, l’impianto fosse stato irrimediabilmente danneggiato, bisognerà rivolgersi alla società installatrice che, nel 2012 era comunque obbligata a redigere e rilasciare il certificato di conformità e che, salvo particolari vicende societarie, dovrebbe ancora conservare copia della certificazione di conformità dell’impianto clima a suo tempo installato.

STOPPISH

20 Gennaio 2022 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Certificato di conformità Installazione impianto clima – Lo richiede l’assicurazione per liquidare un risarcimento danni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.