Ricevuto notifica per il pagamento della tassa rifiuti – Da quando decorre la prescrizione?

Accertamento per TASI TARI TARES IMU TARSU TIA ICI, iuc tasi tari tares imu tarsu tia, TARSU - prescrizione, TARSU TARI TIA - prescrizione

Proprio oggi, 5 Gennaio 2018, mia madre ha ricevuto una raccomandata da parte del comune di Alghero, per il mancato pagamento della tassa rifiuti, relativo all’anno 2011 (pagamento dei bollettini in tre rate, con scadenza anno 2012), e 2012 (pagamento dei bollettini in tre rate, con scadenza anno 2013). Non riuscendo a trovare le ricevute, vorrei sapere se i 5 anni di prescrizione si devono contare dall’anno successivo di riferimento della tassa rifiuti (2011 e 2012) o se, come sottolineato dall’impiegato, conta non l’anno di riferimento, ma l’anno in cui si doveva effettuare il pagamento delle bollette.

La normativa vigente dispone che gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti, nonché all’accertamento d’ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.

Pertanto, assume fondamentale importanza il termine ultimo per il pagamento del tributo locale o per la presentazione della dichiarazione quando prevista: a tale proposito va anche considerato che tale termine, ad esempio per il tributo locale dovuto per l’anno d’imposta N, spesso cade nell’anno N+1.

Nel suo caso, per evitare la decadenza, gli avvisi dovevano essere consegnati agli uffici postali per la notifica al destinatario, non oltre il 31 dicembre 2017 (relativamente alla tassa rifiuti di competenza 2011 – che avrebbe dovuto essere pagata entro il 20 gennaio 2012) e non oltre il 31 dicembre 2018 (per quanto attiene la tassa rifiuti di competenza 2012 – che avrebbe dovuto essere pagata entro il 20 gennaio 2013).

6 Gennaio 2018 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ricevuto notifica per il pagamento della tassa rifiuti – Da quando decorre la prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.