Ricalcolo contributi pensionistici avendo svolto il servizio militare

).

Tramite patronato, Inps mi sta ricalcolando contributi pensione di vecchiaia per aggiungere l’anno di militare. In attesa del ricalcolo, INPS mi sospende il pagamento mensile della pensione già in essere da 4 mesi? Come avviene la procedura?

I periodi di servizio militare obbligatorio sono utili, a domanda dell’interessato, per determinare il diritto al trattamenti pensionistico.

Ad esempio, i requisiti per ottenere la pensione di vecchiaia, attualmente, sono:

– aver compiuto i 67 anni di età
– avere 20 anni di contributi previdenziali versati.

Se un soggetto ha compiuto i 67 anni di età, ha svolto un anno di servizio militare ed ha 19 anni di contributi versati, può comunque chiedere la pensione di vecchiaia, facendo valere il contributo figurativo che la legge assegna a chi abbia svolto il servizio militare obbligatorio.

Il contributo si chiama figurativo perchè non incide sull’importo della pensione di vecchiaia ma serve solo per maturare il diritto ad ottenerla.

Per il resto chieda al Patronato che conosce, nel dettaglio, la situazione venutasi a creare.

16 Ottobre 2020 · Tullio Solinas